Forniamo servizi di supporto a tutti quei committenti che operano nel campo dell’edilizia pubblica e privata, delle grandi opere pubbliche e di interesse pubblico, delle energie rinnovabili e delle attività di Oil & Gas.
Coerentemente con quanto disposto dalla disciplina (Art. 28.4 del D.lgs. 42/2004, Artt. 95 e 96 del D.lgs 163/2006 e successive modifiche, Art. 25 del D.lgs. 50/2016), le Indagini Archeologiche Preventive che la nostra società fornisce si basano sulle procedure standard della Direzione Generale Archeologia del MiBACT.
La nostra attività prevede:
- Redazione della Relazione Archeologica (Valutazione di Impatto Archeologico – VIArch) attraverso la ricerca bibliografica e di archivio, fotointerpretazione delle coperture aerofotografiche recenti e storiche, ricognizioni di superficie nelle aree interessate dalle opere in progetto, valutazione del potenziale archeologico e dell’impatto archeologico degli interventi, carta del rischio archeologico e redazione della relazione tecnico-scientifica finale.
- Indagini indirette: prospezioni geofisiche non invasive (magnetometro, georadar, geolettriche e sismiche), preliminari allo scavo archeologico, finalizzate alla mappatura e analisi delle dei depositi archeologici sepolti.
- Indagini indirette: prospezioni geochimiche non invasive e/o microdistruttive da condurre in situ o in laboratorio per la caratterizzazione dei residui organici, analisi e determinazione delle componenti chimiche.
- Indagini dirette: carotaggi che rappresentano uno strumento utile per la verifica di aree a stratificazione complessa e molto consistente.
- Indagini dirette: saggi archeologici e documentazione di dettaglio (descrittiva, grafica e fotografica) dei contesti stratigrafici nelle aree caratterizzate da un maggiore potenziale archeologico.
- Sorveglianza Archeologica in corso d’opera dei lavori di movimento terra eventualmente richiesta dalla Soprintendenza Archeologia.
Vuoi un preventivo o desideri saperne di più?