La nostra società offre alle scuole di ogni ordine e grado, famiglie e gruppi itinerari culturali, storici-archeologici ed enogastronomici, visite guidate nel Salento e in Puglia, e laboratori didattici per promuovere una conoscenza consapevole del territorio, della sua storia e delle tracce che l’uomo ha lasciato nel corso dei secoli.
Abbiamo elaborato un Catalogo suddiviso per periodi storici (es. Salento preistorico, Salento preromano, Magna Grecia, Medievale, Barocco, siti UNESCO, etc.), in modo da facilitare la scelta degli itinerari anche in abbinamento ai programmi ministeriali seguiti dagli studenti. Gli itinerari proposti sono stati scelti per una fruizione sia da parte dei ragazzi che di adulti e possono essere abbinati sia per area tematica/cronologica, che sulla base della loro prossimità topografica.
Tutti i percorsi possono essere modificati e progettati in relazione alla fascia di età e ad esigenze specifiche. Il nostro staff di esperti (archeologi, storici dell’arte, guide turistiche con regolare abilitazione) è a disposizione per progettare insieme l’escursione, in modo che possa adattarsi al target di riferimento (età dei ragazzi, programma ministeriale, eventuali altre esperienze già vissute dai ragazzi, tempo a disposizione).
I nostri servizi di guida e accompagnamento turistico prevedono:
- Salento preistorico (dolmen e menhir, etc.).
- Salento preromano (Castro, Cavallino, Ugento, Vaste, etc.).
- Magna Grecia (Taranto e il Museo Nazionale MARTA, Metaponto, etc.).
- Salento romano (Brindisi, sito di Egnazia e Museo Nazionale “G. Andreassi”, Lupiae, Rudiae, molo di Adriano a San Cataldo, etc.).
- Salento medievale (Abbazia di Cerrate, Lecce, Muro Leccese e Museo di Borgo Terra, Otranto, etc.).
- Castelli e fortificazioni (Acaya, Copertino, Lecce, Leverano, etc.).
- Percorsi barocchi (Gallipoli, Lecce, Nardò, etc.).
- Percorsi contemporanei (Cimitero monumentale di Lecce, Lecce specchio del fascismo, il Salento ebraico).
- Siti UNESCO della Puglia (Alberobello, Castel del Monte, Monte Sant’Angelo).
Vuoi un preventivo o desideri saperne di più?